2023…ANNO DELLA DETERMINAZIONE!!!

2023…ANNO DELLA DETERMINAZIONE!!!

BUON ANNO A TUTTI!!

Come di consueto iniziamo l’anno nuovo con i “Buoni Propositi”.

E’ stato l’anno della FORZA E DEL CORAGGIO, L’ANNO DELL’EQUILIBRIO, L’ANNO DELLE OLIMPIADI e DELLA SALUTE E RESILIENZA, L’ANNO DELLA TIGRE e pure L’ANNO DEL MIGLIORAMENTO, quest’anno lo dedichiamo alla DETERMINAZIONE.

“Andare fino in fondo con risolutezza”, cita il vocabolario.

Ed aggiungo “mettere la propria energia dalla parte giusta”, “definire con precisione il proprio obiettivo e poi non lasciarsi distrarre”, “affrontare gli ostacoli lungo il percorso”, “porsi con modestia di fronte all’obiettivo e, nel bisogno, chiedere aiuto e lasciarsi aiutare per raggiungere il proprio scopo”.

Nella nostra Arte Marziale come nella Vita la DETERMINAZIONE non va confusa con la frenesia di ottenere, di avere, di migliorare, di vincere ma va invece collegata sempre ad un pensare positivo, calmo e consapevole che mantenga sempre presenti a Noi stessi i nostri limiti e la nostra caducità affinché la DETERMINAZIONE non diventi ossessione negativa ma resti una modalità forte e positiva di perseguire le proprie ambizioni.

E vedo la DETERMINAZIONE fortemente legata alla Forza di volontà.

Sono un binomio vincente!! Ma solo quando l’energia interiore della forza di volontà non deve essere stimolata ma segue la sua direzione in modo fluido, spontaneo e naturale come ciò che la nostra anima vuole davvero.

Auguro quindi a tutti i nostri allievi la scoperta del proprio personale, intimo e vero obiettivo da perseguire attraverso la pratica della nostra bellissima Arte Marziale che poi insieme perseguiremo con……… DETERMINAZIONE.

OSS!