COS’E’ IL KARATE?

Cos’è il KARATE?
Tanto si è scritto, tanto si legge, diversi punti di vista catalogano la disciplina in una classica arte marziale o altri invece in un’attività sportiva prevalentemente legata all’agonismo, alcuni legano la pratica alla religione per coinvolgere il benessere dello spirito, altri non possono scindere la pratica dall’efficacia tecnica delle applicazioni reali.
C’è chi non insegna l’arte ai bambini perché effettua la parte cosiddetta “dura” della disciplina e chi invece insegna solo agli under…perché sottolinea la valenza motoria di alto livello. C’è chi ne fa una questione di stile o di scuola di provenienza per amalgamarsi essenzialmente con gruppi di lavoro della stessa specialità o altri che invece scoprono stili antichi e suggestivi proprio per essere gli unici a diffonderlo.
Che cos’è il karate per me?
IL karate per me è tutto! E’ disciplina, è arte, è sport, è educazione, è rispetto, è studio continuo, è sfida contro se stessi, è armonia, è difesa, è movimento, è contatto, è grande umiltà, è comprensione tecnica, è efficacia, è forza e carattere…”karate per la vita” è il motto della nostra scuola, la KARATE DO TRIESTE nata per amore proprio del karate senza altre denominazioni, puro e semplice karate.

ps: tutto ciò non l’ho inventato io, ho solo letto i vecchi testi e miscelato le nostre moderne conoscenze.

BUONA PRATICA A TUTTI e BUON INIZIO ANNO ACCADEMICO
M° Anna Devivi