SESSIONI DI VERIFICA – ESAMI KYU…FINITIII! 10 GIUGNO 2019

SESSIONI DI VERIFICA – ESAMI KYU…FINITIII! 10 GIUGNO 2019

6 le giornate INTENSE dedicate ai passaggi di grado, comprese le verifiche per i futuri esami di dan FIJLKAM ed EPS.

Sono fiera di tutti voi!

Le giornate portano inevitabilmente con sé, paure, tensioni, conferme e a volte delle insoddisfazioni….ma fa tutto parte del nostro bagaglio tecnico!

L’esame di passaggio di grado KYU è il momento più importante della stagione per tutti i praticanti.

E’ un punto di arrivo ma anche di partenza per il viaggio successivo che condurrà al grado più alto.

Non mancherò mai di ripetere che nel karate la ricerca non finisce mai, è complessa e dura veramente tutta una vita la comprensione intima del significato della nostra bellissima disciplina marziale.

La preparazione deve essere fatta in maniera scrupolosa, attenta ed eseguita col massimo impegno, ovviamente rispettando i vari stadi evolutivi e psico-motori e per il nostro dojo dura un intero anno accademico.

Il karate è un’arte. L’esame, premessa la necessaria dimostrazione di conoscenza dei fondamentali, è un momento assolutamente soggettivo ed il risultato non è comparabile con quello degli altri, diversamente da come avviene nella carriera agonistica.

Anche quest’anno alle sessioni di verifica ho notato (sulla maggioranza) un ottimo comportamento, indice di acquisizione del metodo educativo e tanta buona volontà…come sempre molta l’emozione, ma forte anche la capacità di controllo….insomma marziali anche i bimbi più piccoli.

Grazie della fiducia tecnica che mi riservate e le tantissime espressioni di stima e di vero affetto, siamo una grande scuola!

Ringrazio tutti i collaboratori che mi hanno coadiuvato in questo intenso, difficile ma entusiasmante anno accademico, per primo la nostra brava segretaria CLAUDIA e sul campo:

SUSANNA, SANDRA, PAOLO P., MARIA GIOVANNA, FABIANA, PAOLO M., GIORGIA, FILIPPO e i collaboratori “saltuari” ma efficaci GIOVANNI, CRISTINA, ELENA SOFIA ed ANDREA.

Ora pronti per la fase di mantenimento e quindi della preparazione fisica di giugno e luglio!

Oss!