Una giornata di sport all’insegna della solidarietà

Una giornata di sport all’insegna della solidarietà

Nella splendida cornice del PalaTrieste  si è svolto il

3° MEMORIAL DAVIDE MASUOTTOLO

competizione Internazionale di Karate individuale ed a squadre aperta ad atleti di tutte le federazioni sportive promossa ed organizzata dal Direttore Tecnico della Scuola “Karate Do Trieste”, Maestro Anna Devivi (c.nera 6° Dan, Presidente Commissione Tecnica Shotokan della FESIK).
La manifestazione patrocinata da Regione, Provincia e Comune è giunta alla sua terza edizione confermando le motivazioni iniziali: ricordare il piccolo Davide, allievo del M° Devivi, tragicamente scomparso nel 2003; dare un segnale di affetto e vicinanza nel dolore alla famiglia; raccogliere fondi a scopo benefico per donare un’attrezzatura specifica alla Clinica Pediatrica Day Hospital dell’Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste.
Lo straordinario risultato raggiunto nel 2004 e nel 2006 con donazioni all’Ospedale Infantile triestino per una cifra superiore ai 18.000= lasciava ben sperare per l’edizione di quest’anno ma si è andati ogni più rosea aspettativa.

Con il contributo benefico delle aziende e dei privati, con le quote di iscrizione alla gara e con la raccolta pubblica effettuata durante la giornata di gara (4 banchetti di raccolta compreso quello del mitico nonno Berto) il bilancio si chiude con un’utile provvisorio di poco superiore ai 10.000 euro che andranno prontamente utilizzati per l’acquisto di quanto promesso al Prof. Ventura Primario della Clinica Pediatrica del Burlo Garofolo: un macchinario di nuova generazione per la cura dei bambini asmatici oggi non disponibile in nessuna struttura pubblica regionale.

Oltre al lato sociale della manifestazione va comunque rilevato il grande successo dell’evento sotto il profilo prettamente sportivo:
– 510 partecipanti iscritti alle gare di età compresa dai 4 agli over 50. Atleti italiani provenienti da 7 diverse regioni e stranieri da Slovenia, Croazia e Serbia
– 38 le Società Sportive partecipanti. Presenti gli agonisti delle tre grandi federazioni nazionali (Fijlkam, Fikta ed ovviamente Fesik) e degli enti di promozione sportiva (U.S.Acli, Libertas e Csen).

Alle 9 le gradinate del grande Palatrieste erano gremite di pubblico e si dava inizio alle competizioni con il benvenuto del M°. Devivi, l’intervento del Prof Ventura (Primario della Clinica Pediatrica del Burlo Garofolo) ed il saluto delle autorità intervenute:
– Dr. Emilio Felluga – Presidente CONI Regionale
– Dr.ssa Alessia Rosolen – Assessore Regionale FVG
– Dr. Mauro Tommasini – Assessore Provincia Trieste
– Dr. Franco Bandelli – Assessore Comune di Trieste 

Le gare, disputate contemporaneamente su 6 tatami (campi di gara) con la presenza di ben 50 arbitri ed ufficiali di gara coordinati dall’arbitro internazionale M° Albano Menin e 6 Presidenti di giuria, hanno visto impegnati gli atleti in 1.472 prove di gara di kata e kumite che sono proseguite senza soste fino alle cinque del pomeriggio.
Un totale quindi di oltre 8 ore di spettacolo per il pubblico al termine del quale si sono svolte le premiazioni. Oltre ai primi tre di ogni categoria saliti sul podio, a tutti i partecipanti è stato fatto dono di diploma, medaglia e numerosi gadget (2 maglie, penne, portachiavi e cesti di prelibata frutta secca).

E’ stata  una grande giornata di sport dove a momenti di grande emotività e tensione legati al ricordo si sono succeduti spazi di alto valore tecnico/agonistico e di passione sportiva
Momento di commozione si è avuto nella prova del Kata (forma) quando in gara sono scesi sul tatami Luca Masuottolo, Leonardo Masuottolo e Massimo Tierno, rispettivamente  il fratello, il papà e lo zio di Davide a cui e’ stato intitolato il Memorial.
Parlando di passione per il Karate non possiamo non segnalare quanto avvenuto ancora nella categoria veterani dove abbiamo assistito al fatto inusuale di vari Ufficiali di gara cintura nera che, dopo aver arbitrato sui tatami di gara, dismessi in fretta e furia giacca e cravatta della divisa federale, hanno indossato il karate-gi e si sono loro sottoposti al giudizio dei colleghi scendendo direttamente in gara.

Difficile sintetizzare tutte le classifiche individuali ed a squadre (88 le categorie premiate) che alla fine hanno visto comunque primeggiare gli atleti più quotati a livello nazionale.
Il complesso dei risultati raggiunti in tutte le prove ha poi definito la Classifica Generale per Società assegnando il “Trofeo 3° Memorial Davide Masuottolo” in palio alla società di casa KARATE DO TRIESTE.
Seconda Società classificata la  SANKAKU ISONZO di Gorizia e terza la BUDO KAI PUNO ZERO di Trento.
Due Coppe speciali sono state offerte direttamente dalla famiglia Masuottolo al più piccolo partecipante (LETIZIA REGGIO classe 2003) ed all’atleta “meno giovane” (LUCIO ROSSI over’50).

Sono stati dunque raggiunti i tre obiettivi prefissati e resta la gioia degli organizzatori per aver degnamente ricordato con una festa di sport un piccolo praticante di karate, per aver portato ancora una volta a Trieste il Karate agonistico internazionale e, soprattutto, per aver aiutato quei piccoli malati cronici ricoverati al Burlo Garofolo che, subito, potranno beneficiare della cura con i nuovi macchinari donati.
Un piccolo gesto, un grande risultato.
KARATE PER LA VITA è il motto della ASD KARATE DO TRIESTE.

Trieste, 19 maggio 2008
Il Presidente